Quella di oggi è la prima volta in assoluto all'oasi di Alviano; più volte osservata transitando sulla vicina A1 con conseguente appunto mentale di visitarla il prima possibile (e relativa dimenticanza) ma mai visitata.
Cogliamo quindi l'occasione in questa calda giornata di fine Aprile per percorrere i sentieri che collegano i vari capanni ed osservare la nutrita Avifauna che vi soggiorna; ultimo periodo utile data la prossima chiusura a fine mese di maggio, utile alla tranquillità delle specie animali durante il periodo di riproduzione e svezzamento dei piccoli.
L'oasi è visitabile e divertente anche per famiglie e bambini grazie ai numerosi punti di osservazione e alla fauna in nutrita presenza; spesso inoltre i volontari del WWF presenti aiutano i più piccoli a osservare e riconoscere le specie presenti grazie a potenti binocoli.
All'interno del parco non è presente solo una nutrita avifauna; richiamati dalla tranquillità che il WWF ha garantito a questa zona moti animali di diverse specie si godono (visibili od invisibili) il caldo pomeriggio di metà primavera.
Se volete saperne di più sull'oasi e conoscere i giorni e gli orari di apertura, cliccate sul logo qui a fianco che vi condurrà al sito ufficiale dell' Oasi di Alviano.
Normalmente le aperture seguono questa regola: la Domenica e i Festivi dalle 10:00 a un’ora prima del tramonto dal 1° Settembre al 31 Maggio; il biglietto di ingresso dal prezzo decisamente irrisorio permette di ottenere una riduzione anche sul biglietto di ingresso al castello di Alviano; solenne fortezza Rinascimentale situata nelle vicinanze dell'oasi a protezione dell'omonimo borgo.
Purtroppo gli orari di apertura del castello non sono compatibili con la nostra tabella di marcia e quindi ci accontentiamo di osservarne le fattezze solo dall'esterno
IL CASTELLO DI ALVIANO
Il report termina qui al cospetto delle torri del castello; ma il nostro viaggio prosegue lungo le strade che sfiorano il confine tra Umbria e Lazio verso la splendida cittadina di Narni le cui immagini troverete presto nel report a lei dedicato.
Scrivi commento