Il Parco Naturale delle Biancane, nella valle del Diavolo, è un contesto naturale suggestivo ed unico per quanto riguarda la Toscana. In questa zona dall'infernale aspetto, infatti oltre ai vapori e gas di varia natura che si librano nell'aria dal terreno si trovano anche manifestazioni fluide che fuoriescono in superficie a temperature che superano i 110°C.
Il "lavoro" dei vapori e soprattutto dei Gas, che hanno modificato le rocce ferrose presenti, con il loro colore rosso dominante, ha contribuito alla creazione di queste colline biancastre dalle quali deriva il nome del parco.
Suggestivo tutto il contesto panoramico collinare/montuoso circostante che ribolle di vapori che fuoriescono dalle torri delle centrali elettriche e dei tubi splendenti che imbrigliano i roventi vapori.
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale di MONTEROTONDO MARITTIMO - PARCO DELLE BIANCANE
Le "Fumarole" di Sasso Pisano
Sasso Pisano
Pausa Pranzo
Vapori di Birra, birrificio situato nelle immediate vicinanze di Sasso Pisano ci accoglie con la sua lunga lista di ottime birre autoprodotte; La Bianca con sale di Volterra, ultima prodotta, disseta amabilmente la nostra gola (nella realtà solo la mia dato che mio figlio è ancora giovane...) mentre piatti di affettati e Wurstel soddisfano anche le esigenze gastronomiche.
Sono disponibili come piatti del giorno anche primi e secondi accompagnati da alcuni contorni; una sosta quindi assolutamente degna di nota e di raccomandazione!
Parco naturale delle Biancane - Monterotondo Marittimo
L'Itinerario Consigliato
L'ìtinerario consigliato, e del quale trovate mappa e GPX qui sotto, prende il via dalla suggestiva Abbazia di San Galgano e l'Eremo di Montesiepi con la celebre Spada nella Roccia; percorrendo poi la tortuosa e divertente SS441 Massetana fino al bivio di Pian dei Mucini.
Al bivio consigliamo di procedere verso Massa Marittima per una visita alla bellissima cittadina per poi tornare indietro e imboccare la divertentissima SR439 che vi porterà all'interno della Valle del Diavolo e alle mete descritte in questo report.
Successivamente si prosegue verso Larderello, Pomarance e Saline di Volterra, gustandosi curve e panorami delle Colline Metallifere.
Da Saline di Volterra infine, si serpeggia su larghi tornanti che si fanno largo tra le dolci colline, fino alla splendida Volterra.
Scrivi commento