· 

Sarteano, Cetona, San Casciano dei Bagni

Viaggiare per conoscere, per comprendere per crescere, oppure per mettere una "tacca" per dire "anche io ci sono stato".

Ed è così che ci sono (pochi) luoghi affogati dal turismo e (tanti) luoghi che raccolgono le briciole in agosto e poco più...

Luoghi che sono meravigliosamente godibili e pieni di risorse troppo sottovalutate, tranquilli nella loro magica unicità e suggestivi nella loro incorrotta identità.

Ma deserti, perché venire qui non serve per dire "io ci sono stato"

Come accade per queste perle del sud della Toscana, affollate in agosto ma completamente deserte in questo, piacevolmente tiepido, sabato di febbraio dominato da un cielo azzurro e da un sole accecante.



SARTEANO

Quasi 20° gradi di temperatura e solo due turisti: noi.

Turisti che si godono la tranquillità della cittadina e si apprestano a visitare il borgo e il rigoroso maniero che lo domina.




Il castello Medievale

La visita al castello, la cui fondazione potrebbe risalire al XI sec, inizia con le piacevoli spiegazioni, racconti e aneddoti che il custode/bigliettaio del castello con estrema passione e trasporto elargisce ai visitatori;

Questa è probabilmente una delle poche positività della scarsa affluenza turistica, (se fosse assediato giornalmente da centinaia di turisti maleducati il suo approccio sarebbe probabilmente diverso) ma crediamo che ci sia anche una via di mezzo tra la folla e l’oblio: un turismo di qualità e di cultura dedito ad accrescere il sapere e non le "spunte" sui di una lista.



Il Video dell'escursione a Sarteano


Ristorante Spirito di...vino

Terminiamo la nostra mattinata in quel di Sarteano concedendoci un pranzo tipico in uno dei ristoranti della zona dove continua la nostra "solitudine"; siamo infatti solo noi a degustare le ottime pietanze del ristorante "Spirito di... Vino" e solo più tardi, a ridosso della chiusura, arriverà una coppia di anziani abitanti del luogo ansiosi di degustare il Peposo di Chianina.

Che ovviamente non ci siamo fatti scappare, insieme ad un antipasto toscano misto e dei pici al ragù di chinina.

Qualcuno ha fatto il bis!


Cetona

Prosegue la nostra escursione, nella vicina e placida Cetona, borgo rinomato ed apprezzato proprio per la sua tranquillità che attira visitatori, ma anche e soprattutto villeggianti, da ogni parte del globo.

San Casciano dei Bagni

Ultima tappa della giornata questo suggestivo borgo, che fa parte del circuito dei Borghi più belli d'talia ed è bandiera arancione del TCI, conosciuto soprattutto per le sorgenti termali frequentate fin dall'epoca romana.

Il Castello che domina il borgo e che attira l'attenzione risale ai primi del '900 dello scorso secolo non risultando quindi particolarmente antico; come invece è il vicino castello di Fighine.



Mappa e File GPX dell'Itinerario

Download
Ai Confini della Toscana.gpx
Documento XML 84.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!