È una città situata nella regione spagnola dell'Andalusia, conosciuta per il suo clima soleggiato, la sua ricca storia e la sua cultura vibrante.
ha un clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi.
La città riceve circa 3.000 ore di sole all'anno, rendendola una delle città più soleggiate d'Europa.
fondata dai Fenici nel VII secolo a.C. fu poi governata dai Romani, dai Visigoti e dagli Arabi, nel XII secolo, Almería fu riconquistata dai cristiani.
Città multiculturale, ospita una popolazione di diverse etnie e religioni, la cultura di Almería è influenzata dalla sua storia multietnica.
Catedral de santa María de la Encarnación
È il principale luogo di culto della città, costruita tra il XV e il XVII secolo presenta un'architettura di transizione tra il gotico e il rinascimentale.
L'esterno della cattedrale è caratterizzato da una struttura fortificata, con merli, torri, contrafforti e un tetto piano che poteva essere utilizzato per montare cannoni, il tutto per essere in grado di fronteggiare gli attacchi dei pirati, all’epoca piuttosto frequenti.
La facciata principale, rivolta a ovest, è impreziosita da un portale gotico del XV secolo, con statue di santi e figure bibliche. Sopra il portale si trova una finestra a rosone, circondata da un'ornamentazione rinascimentale.
La pianta della cattedrale è a croce latina, con tre navate e transetto. L'interno è suddiviso in cappelle laterali, che ospitano pale d'altare di notevole bellezza. La pala dell'altare maggiore, in stile barocco, è decorata con dipinti e sculture di altissima qualità.
L'Alcazaba di Almería
In spagnolo, le parole "alcazaba" e "alcázar" significano entrambe "fortezza" o "castello", ma ci sono alcune differenze tra i due termini.
Un'alcazaba è una fortificazione più grande e complessa di un alcázar, è un complesso di edifici fortificati che include un palazzo, una moschea, un'arsenale e altri edifici importanti, ed era usata come centro amministrativo e militare di una città o regione.
Un alcázar, invece, è un palazzo fortificato che era la residenza di un sovrano o di un alto dignitario, spesso situato all'interno di un'alcazaba o di un'altra fortificazione.
Inoltre, le alcazabas sono spesso associate all'architettura islamica, mentre gli alcázars possono essere associati a qualsiasi periodo storico o cultura. Ad esempio, l'Alcázar di Segovia è costruito dai cristiani, mentre l'Alcazaba di Málaga, è un'alcazaba islamica.
Alcuni esempi di alcazabas famose sono quelle di Málaga e di Granada, mentre per gli alcázars possiamo citare Segovia, Toledo e Madrid.
La costruzione dell'Alcazaba di Almería iniziò nel X secolo, durante il periodo islamico. La fortezza fu costruita sulla cima di una collina che domina la città, in posizione strategica per controllare il porto e la campagna circostante; imponente complesso, vanta mura alte fino a 25 metri ed è dotata di torri di guardia, oltre ad una moschea, e un tempo, al suo interno, piazze e case.
La fortezza è suddivisa in tre recinti:
Il primo recinto ospitava gli edifici civili, tra cui una moschea, un hammam e un caravanserraglio, oggi questo recinto ospita giardini e un museo archeologico.
Il secondo recinto ospitava il palazzo dei sovrani arabi, questo recinto è il meglio conservato di tutta la fortezza e ospita le rovine di un palazzo con stanze decorate con stucchi e mosaici.
Il terzo recinto è la parte più alta della fortezza e ospitava le torri di guardia.
Da questo recinto si gode di una vista panoramica della città e del mare.
L'Alcazaba è uno dei monumenti più importanti della città, il Governo dell’Andalusia l’ha dichiarata Complesso Monumentale nel 1989, un luogo che offre un'affascinante visione della storia della città e che offre una vista panoramica unica ed imperdibile sulla città e i dintorni.
Oltre alla natura e alle spiagge la zona di Almeria offre molto altro; come per esempio la cittadina che dà il nome alla provincia
Scopri tutte le tappe del viaggio
Video, mappa e Gpx dell'escursione
La mappa contiene, divisi per livello tutti gli itinerari della vacanza, tranne quelli trekking che troverete nei report dedicati
Scrivi commento