La Tonnara di Vendicari è una tonnara situata nel comune di Noto, in provincia di Siracusa, in Sicilia, fa parte della Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari.
Costruita nel XIII secolo dagli arabi e in uso fino al 1943, è una delle più antiche tonnare d'Europa e una delle meglio conservate, grazie anche al recente restauro che ha recuperato parte degli antichi ruderi.
La tonnara “di ritorno” (ovvero che catturava i tonni che ritornavano in mare aperto dopo la stagione degli amori) è composta da una serie di edifici e strutture che servivano per la cattura, la lavorazione e la conservazione del tonno; nel periodo di massimo splendore erano quasi un centinaio le persone impiegate nelle varie fasi della lavorazione, al comando di due Rais (termine di origine araba che identifica il capo della tonnara).
A partire dal 1600, ovvero dal momento in cui si hanno notizie certe, la tonnara di Vendicari contribuirà alla ricchezza dei diversi proprietari succedutisi nel corso dei decenni, fino a quando, a meta del XIX secolo, sia avrà una progressiva riduzione del lavoro causa una migliore efficienza delle vicine e più moderne tonnare.
Rilanciata all’inizio del XX secolo grazie ad una consistente ristrutturazione terminerà definitivamente l’attività con lo sbarco degli alleati in Sicilia nel 1943; la Tonnara di Vendicari è oggi un suggestivo simbolo dell’oasi naturale che richiede assolutamente una visita.
La giornata non è finita, la serata è infatti dedicata alla visita di uno splendido borgo antico
Scopri le altre tappe del viaggio
Video, mappa e GPX dell'itinerario
Mappa e GPX contengono tutti gli itinerari relativi al secondo campo base (Marina di Avola) e ai conseguenti tre giorni di escursioni; selezionabili singolarmente sulla mappa di Maps mediante i livelli
Scrivi commento