Ragusa Ibla è un borgo medievale situato in provincia di Siracusa, in Sicilia, è uno dei borghi più belli d'Italia e nel 2002 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Il Borgo si trova a 100 metri sul livello del mare, sul versante meridionale del Monte Ibleo, ed è caratterizzato da un'architettura barocca, con stradine strette e tortuose, palazzi nobiliari e chiese barocche.
La storia di Ragusa Ibla è molto antica. Il borgo fu fondato dai Siculi nel VII secolo a.C. e successivamente fu conquistato dai Greci, dai Romani, dai Bizantini, dagli Arabi e dagli Spagnoli; nel 1693, un terremoto distrusse gran parte della città, ma Ragusa Ibla fu ricostruita in stile barocco.
Alcune tra principali attrazioni di Ragusa Ibla sono:
La cattedrale di San Giorgio; La chiesa di San Giovanni Battista; la chiesa di Santa Maria delle Scale; Il Giardino Ibleo
Ragusa Ibla è una meta turistica molto apprezzata, sia per la sua bellezza architettonica che per la sua atmosfera romantica. Il borgo è infatti un luogo ideale per passeggiare, perdersi tra i vicoli, visitare i monumenti e, ovviamente, gustare la cucina tipica siciliana.
Domani sarà una giornata intensa, dedicata ad una delle città più belle della Sicilia, dalla millenaria storia
Scopri le altre tappe del viaggio
Video, mappa e GPX dell'itinerario
Mappa e GPX contengono tutti gli itinerari relativi al secondo campo base (Marina di Avola) e ai conseguenti tre giorni di escursioni; selezionabili singolarmente sulla mappa di Maps mediante i livelli
Scrivi commento