Quello di San gusmè è un piccolo e caratteristico Borgo situato nel Chianti in Toscana; magico, tranquillo e quasi nascosto tra le colline che ospitano i filari carichi dei preziosi frutti che poi diventeranno vino Chianti, quello vero quello del Gallo Nero.
Siamo quasi sul confine sud delle terre del Gallo Nero il cui centro territoriale è Radda in Chianti, pochi chilometri più avanti le colline cambiano fisionomia e diventano un altro straordinario contesto Toscano conosciuto con il nome di crete senesi.
Questo non è sicuramente fra i borghi più rinomati e conosciuti della Toscana, ma che per questo motivo ha sempre saputo attrarre un tipo di turismo che necessita di pace e di tranquillità in contesti rilassanti ed autentici.
Un turismo di essenzialmente straniero, dato che gli italiani poco si dedicano a questo tipo di vacanza preferendo mete esotiche o almeno più conosciute e meglio spendibili durante i noiosi resoconti postvacanzieri…
Chi è Luca Cava? Lo scoprirete a fine pagina
Video dell'Escursione
Luca Cava
“Re, imperatore, papa, filosofo, poeta, contadino e operaio: l’uomo nelle sue quotidiane funzioni.
Non ridete, pensate a voi stessi”.
Questa la significativa frase che compare accanto alla riproduzione del celebre Luca Cava, intento a.. bè, lo vedete.
Questo singolare "prodotto" del luogo nasce nel 1888 per iniziativa di un contadino che, con la statua da lui realizzata, indicava il luogo dove espletare la suddetta funzione nell'intento di ottenere fertilizzante naturale.
La statua però negli anni successivi divenne motivo di scherno per gli abitanti di San Gusmè, che, esasperati, la distrussero negli anni '40 del novecento.
La storia venne riscoperta negli anni '70 da in cronista Senese che si incaricò di realizzare la nuova statua sulla base di un disegno realizzato da un celebre vignettista; dal 1972 la statua da mostra di se sulla parte esterna delle mura cittadine mentre, dallo stesso anno si svolge, nei primi giorni di settembre la celebre Sagra del Luca
Scrivi commento