Buona serata a tutti, da Ali per Viaggiare; stasera siamo impegnati in una uscita notturna delle nostre, sapete che le suggestioni scatenate dalla notte ci attraggono particolarmente se avete curiosato sul sito, soprattutto in chiave fotografica; ma che in questo caso abbiamo affiancato da delle riprese video.
La qualità migliore la trovate indubbiamente nelle foto disponibili sul sito ma anche a fine del video girato, data la maggiore resa del sensore della nostra reflex in ambito fotografico.
Prima di citare alcune notizie storiche relativamente alla suggestiva rocca, vogliamo ricordare che Il castello di Soncino è celebre anche per essere stato uno dei set del famosissimo film "Lady Hawke", uscito nel 1985, con un cast davvero eccellente del quale facevano parte attori come Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer e Matthew Broderick.
VIDEO E LINK AL REPORT DELLA VISITA COMPLETA DEGLI INTERNI CON LA LUCE DEL GIORNO A FINE PAGINA
In questa fredda serata di fine dicembre siamo al cospetto di una delle rocche militari lombarde più importanti e meglio conservate del XV secolo; si trova nel borgo di Soncino, in provincia di Cremona, ed è stata costruita per volere del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza.
Le prime notizie della costruzione di un maniero a Soncino risalgono al X secolo, ma sarà a causa del degrado dello stesso che il duca Gian Galeazzo Sforza diede il via, nel 1473, ai lavori di costruzione di un nuovo castello necessario alla difesa del borgo.
I lavori di quella che sarebbe risultata una delle più potenti fortificazioni del ducato di Milano, su progetto dell’architetto militare Bartolomeo Gadio, furono completati nel 1475.
Con l’avvento del periodo rinascimentale il castello venne progressivamente e profondamente modificato, ed internamente affrescato, nell’intento di renderlo più adatto ad una nobile residenza, destino questo comune a molti castelli inizialmente costruiti per scopi difensivi modificati al venir meno delle iniziali esigenze.
Ereditato dal comune nel 1876 per volere testamentario dell’ultimo marchese di Soncino, già in uno stato di profondo degrado, vedrà peggiorare la propria condizione fino al quando, nel 1886, iniziarono i primi lavori di restauro.
I lavori che riportano il castello al suo antico splendore terminano nel 1895, nel 1912 fu rifatto il ponte di soccorso che collega il rivellino (il primo cortile interno) alla campagna poi dotato nel 1957 di un ponte levatoio su specifico modello medievale.
Risalgono invece al 1973 i lavori di sistemazione del ponte levatoio e del portone di ingresso, oltre ad altre piccole ricostruzioni e rifacimenti tesi a rendere sempre più integra l’antica struttura.
A partire dal 1985 iniziarono invece i lavori di moderno restauro degli affreschi interni e di consolidamento delle torri e delle pareti danneggiate dal tempo e in alcuni casi crollate; lavori che proseguono tutt’oggi sotto il patrocinio del comune di Soncino.
Scrivi commento