La Praia do Malhão è una popolare spiaggia situata sulla costa sud-ovest del Portogallo, vicino alla città di Vila Nova de Milfonte, circa 200 km a sud di Lisbona.
Bellissima destinazione per coloro che vogliono godere della bellezza naturale e delle attività all'aperto della sorprendente costa del Portogallo, che si trova all'interno del Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina, un parco naturale protetto che copre una parte significativa della costa del paese.
Il campeggio Orbitur situato a poche centinaia di metri dalla spiaggia sarà il nostro campo base per un paio di giorni; quelli che servono per tirare il fiato e godersi la spiaggia ed il mare, nella tranquillità che solo una spiaggia Portoghese può regalare a pochi giorni da ferragosto.
La spiaggia è nota per la sua splendida bellezza naturale, con acque cristalline e una vasta distesa di sabbia dorata che è affiancata da scogliere e dune selvagge, è anche una meta popolare per i surfisti, poiché le onde possono essere abbastanza grandi e potenti, eppure la frequentazione in questi giorni di agosto non è particolarmente intensa e gli spazi a disposizione risultano molto ampi, grazie alla spiaggia davvero estesa e alla assoluta assenza di stabilimenti balneari.
Dal Tramonto...
Sono molteplici le sensazioni e le emozioni che questa spiaggia ci ha regalato nei due giorni pieni che qui abbiamo trascorso, dalla bellezza quasi selvaggia della spiaggia e della scogliera, alla variazione del panorama in funzione delle forti maree, ai tramonti coronati da un suggestivo bagno osservando il sole che sparisce all'orizzonte.
Uno dei momenti più belli ed intensi intera vacanza, come in parte potrete vedere scorrendo la pagina.
... all'alba...
Mattinata particolare quella che ci vede uscire dal campeggio sotto uno intenso cielo azzurro nel quale campeggia uno sfolgorante e caldo astro, per raggiungere una spiaggia avvolta da una fitta e umida nebbia, dalla quale ti aspetti di veder uscire, da un momento all'altro, una nave di malevoli pirati capeggiati da Jack Sparrow.
Per fortuna la nebbia presto si dissolve, lasciando ammirare una spiaggia dove la marea è in veloce risalita, in tarda mattinata raggiungerà il suo massimo, modificando progressivamente il panorama e la stessa spiaggia, sempre meno "nervosa" a cauda dell'acqua che piano piano ricopre le rocce ora affioranti.
I morsi della fame si fanno sentire, e con il sole al suo apice rientriamo al nostro vicino bungalow per il pranzo, la marea intanto continua a salire.
... al tramonto!
Torniamo in spiaggia verso metà pomeriggio, quando la marea al suo culmine ha livellato il paesaggio trasformandolo profondamente, ricoprendo le venature rocciose che ne caratterizzavano l'aspetto qualche ora fa.
Ma il ritmo delle maree è continuo ed inarrestabile, ed una volta arrivato al suo massimo inizia subito la discesa e le acque iniziano a ritirarsi.
Parallelamente, il sole continua la sua discesa verso la linea dell'orizzonte, dove il cielo ed il mare si incontrano, e dove tra qualche ora scomparirà, regalando uno spettacolo che oggi non ci perderemo, dato che abbiamo preventivato di restare in spiaggia fino a tardi, fino a quando il rosso disco non sarà completamente scomparso.
Scrivi commento