· 

Pomeriggio sul lago d'Iseo - L'orrido di Castro

Il Lago d'Iseo è una meravigliosa destinazione turistica Lombarda, caratterizzata da paesaggi mozzafiato che offre numerose opportunità di svago e relax per i visitatori provenienti da tutto il mondo.

È uno dei più grandi laghi italiani e offre una vasta gamma di attività all'aperto come escursioni, passeggiate in bicicletta e sport acquatici come il windsurf e il kitesurf. 

 

Le colline circostanti offrono anche numerosi sentieri escursionistici, che conducono a punti panoramici incredibili sulla regione circostante.

Una delle principali attrazioni del Lago d'Iseo è l'Orrido di Castro, una strada a strapiombo sul lago che collega le località di Castro e Riva di Solto. 

 

 



Questa strada offre una vista panoramica spettacolare sul lago e sui paesaggi circostanti, ed è molto apprezzata dai visitatori per la bellezza dei panorami.

Il Lago d'Iseo è famoso anche per le sue deliziose specialità gastronomiche di lacustre cultura, e i vini di Franciacorta, prodotti nelle omonime colline circostanti; consigliamo quindi, come abbiamo fatto anche noi, di abbinare la visita turistica alla degustazione delle specialità locali.


Grazie alla sua posizione strategica è facilmente raggiungibile da Milano e da altre città vicine, rendendolo una meta turistica molto ambita per un weekend o una breve vacanza.

Video, mappa e GPX dell'itinerario

Dalla chiesetta di san Lorenzo il tracciato ridiscende verso Lovere e la sottostante Gola del Tinazzo; suggestiva fessura nella quale si infila il torrente Borlezza (che cambia nome 4 volte durante il suo corso e in questo tratto si chiama Tinazzo) che purtroppo attualmente non è visitabile; percorso che Maps purtroppo non riporta.

Il percorso pedonale che dovrebbe evitare la trafficata statale e consentire la vista della Gola è in costruzione dal 2021 ma al momento è chiuso e non si notano lavori di sistemazione.


Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!