Fresca ma solare giornata di primavera quella odierna, un impegno sportivo pomeridiano in quel di Siena ci offre il pretesto per una piacevole escursione nel territorio collinare circostante.
Dalla città del Palio seguendo le suggestive ondulazioni che manifestano le prime avvisaglie della prossima primavera raggiungeremo uno dei borghi più antichi e suggestivi della zona, ponte di congiunzione tra Siena e la meravigliosa Valdorcia e margine meridionale delle Crete Senesi, famoso per la sua Etrusca origine.
Le soste durante il percorso saranno davvero numerose, come è possibile comprendere dalle foto (che sono solo una parte ridotta di quanto effettivamente scattato) grazie alla bellezza del contesto, colorato dalle coltivazioni che timidamente si affacciano dalla brulla terra e dalle nuvole che giocano sui pendii.
Un contesto che conosciamo profondamente e che più volte abbiamo potuto ammirare, in ogni stagione e in ogni prospettiva, ma che non smette di trasmetterci emozioni ogni qualvolta riusciamo a fermarci al suo cospetto.
Siena - Panoramica
Crete Senesi
Murlo - il borgo degli Etruschi
ll borgo di Murlo, affascinante villaggio situato nella regione della Toscana, in Italia, si trova nella provincia di Siena, nelle colline della Val di Merse, a circa 25 chilometri a sud di Siena.
Questo antico borgo medievale situato in cima a una collina, circondato da paesaggi mozzafiato e campi coltivati a ulivi e vigneti, è noto per la sua atmosfera tranquilla e il suo ricco patrimonio storico
Il suo centro storico è caratterizzato da stretti vicoli lastricati, archi medievali e case di pietra ben conservate.
Murlo è anche famoso per il suo Museo Etrusco, che ospita una preziosa collezione di reperti archeologici provenienti dalla zona circostante. Gli Etruschi, una delle antiche civiltà dell'Italia centrale, hanno lasciato un'impronta significativa nella regione, e il museo offre una visione approfondita della loro storia e cultura.
Ma a Murlo non solo il museo a ricordare l'antica popolazione, il DNA dei suoi (ormai pochi) abitanti infatti, è oggetto di studio in quanto deriverebbe direttamente dal quello degli antichi Etruschi.
Scrivi commento