Abbandonate le placide sponde del lago d'Orta ci dirigiamo decisi verso la strada che conduce alla cima del Mottarone
Ma non è solo la voglia di divertirsi, danzando sulle curve che risalgono verso la cima del monte che sovrasta il lago d'Orta ed il Lago Maggiore, a spingerci verso il cielo azzurro.
La giornata particolarmente tersa potrà regalarci un panorama davvero emozionante, una volta in vetta, grazie alla vista che da lassù si può godere su laghi che si estendono ai piedi del Mottarone.
Ed oggi lo sguardo potrà spingersi davvero lontano, a osservare nitidamente le sottostanti acque azzurre sovrastate dalle vette alpine imbiancate.
Dal lago d'Orta ad ovest al lago Maggiore ad est, in attesa del tramonto che ci ammalierà al cospetto dell'Isola Bella.
Il Video dell'Escursione
La strada offre diversi tratti dove si può guidare e alcuni larghi tornanti disegnati con il compasso, ma la stagione e lo sporco invitano alla prudenza e a limitare l'apertura del gas, meglio godersi il panorama danzando tranquilli sulle curve.
Il primo balcone che ci obbliga alla sosta si apre ad est, da qui possiamo osservare chiaramente i lontani laghi di Varese e di Monate mentre ben più vicino, sotto di noi si stende il meraviglioso lago Maggiore sovrastato dalle pulite vette Alpine
Poche curve più avanti è il versante Ovest a consigliare una sosta, in un contesto ormai da alta montagna dove non sono più molto presenti gli alberi di alto fusto, lo sguardo corre libero lungo le sponde del Lago dove l'isola d’Orta, che sembra un piccolo motoscafo, naviga suggestiva
Raggiunta la vetta, dove si evidenziano le piste da sci tristemente vuote e praticamente priva di neve, ci regaliamo una breve sosta degustando un paio di birre al bar di fine strada.
Lago Maggiore e Isola Bella
Torniamo infine sui nostri passi, giudicando troppo elevato il pedaggio della strada privata, fino ad Armeno da dove raggiungiamo infine le meravigliose sponde del Lago Maggiore che con un suggestivo tramonto decreta la fine della giornata
Scrivi commento