Dopo la prima uscita Toscana tra Chianti e crete Senesi oggi, secondo giorno di "Vacanza Scuola" ci concentreremo ancora di più sulla percorrenza di curva affrontando le strade più belle e divertenti del Chianti; ieri Lady Hawke e la sua Arya hanno preso confidenza con le Toscane tortuosità, oggi faremo ancor di più sul serio.
Con un gran finale che speriamo sarà gradito dalla determinata amazzone, altrimenti.... abbiamo un problema!
Si inizia risalendo sul crinale collinare percorrendo la strada che passa da Cintoia e che successivamente, tra filari di cipressi, raggiunge Strada In Chianti.
Figline Valdarno - Cintoia - Strada in Chianti
Strada in Chianti - Greve - Montefioralle
Montefioralle - Panzano - Castellina in Chianti
L'Universita' della Moto
"La sintesi del Chianti" e' questa la definizione che meglio può descrivere le sensazioni che il percorrere questo itinerario, che in totale prende il via da Montevarchi, supera Radda in Chianti, attraversa Castellina e arriva a Poggibonsi, permette di provare.
Se un ipotetico turista frettoloso mi chiedesse di percorrere un solo itinerario per capire quanto di piu' possibile del Chianti e' qui che lo porterei.
Una parte di questo percorso che si attorciglia sulle colline del Gallo Nero (il vero Chianti), quello che da Castellina in Chianti porta fino a Poggibonsi viene definito dai locali "Universita' della Moto", grazie alla sua armonica tortuosità, all'ottimo asfalto e ai panorami alternati a suggestive e protettive boscaglie. Ed è qui che Lady Hawke potrà veramente comprendere cosa significa guidare una moto, e sentire le emozioni che l’ondeggiare su di una strada così meravigliosa scatena; una sorta di battesimo. Ma anche una prova determinante; perché adesso è il momento di capire, di sentire il ritmo, e di sorridere sotto il casco mentre i brividi salgono su per la schiena.
Tutto il Chianti
https://www.aliperviaggiare.it/strade-del-chianti/
Al Link soprastante trovate l'itinerario quasi esaustivo che permette di godere delle migliori emozioni che il territorio del Chianti può regalare; percorrendo le tortuose strade che collegano i piccoli borghi ondeggiando sulle rotonde colline dove corrono geometrici filari, carichi del prezioso frutto. Proveremo a spiegarvi tratto per tratto quello che vi attende se seguirete il nostro itinerario dettagliato nella mappa (con GPX) che trovate a fine pagina, un percorso che sicuramente non risulterà definitivo me che è in grado di farvi conoscere il territorio del Gallo Nero.
Non trovate in questo speciale cittadine famose come San Gimignano, Colle di Valdelsa, o Volterra perchè territorialmente non fanno parte del Chianti e saranno trattate in un prossimo speciale
Scrivi commento