Quella delle foto in notturna è decisamente una nostra predisposizione innata, come più volte ribadito e mostrato, lo scattare foto al buio nella tranquillità che solo una notte può regalare è, per noi, una emozione davvero intensa.
Stavolta tocca a Grottammare alta, antico borgo della marittima e sottostante Grottammare, essere teatro della nostra escursione notturna; dal borgo edificato nel XV secolo fino ai ruderi del castello risalente al VII secolo, esploriamo cavalletto in spalla, questo suggestivo borgo.
Rimandando alla mattina successiva l'escursione con le luci del giorno; anche se velate dalla nebbia.
Notte...
... e giorno!
Tentiamo di scattare la foto più iconica di Grottammare Alta, con lo sfondo del mare; tentativo vanificato dall'orario mattutino che pone il sole dietro il borgo, regalandoci solamente una foto immersa nella illuminata foschia; pazienza.
Riprendiamo quindi il nostro viaggio alla scoperta dei borghi del Piceno, in questa ultima giornata di vacanza che ci vede anche intraprendere la direzione nord, per un progressivo riavvicinamento a casa; ma c'è ancora tempo per qualche suggestiva escursione, non abbiamo fretta.
Video, mappa e GPX dell'itinerario effettivo totale
La mappa, oltre al percorso da noi effettuato, riporta anche la maggior parte dei più importanti borghi e castelli dell'entroterra marchigiano; questo per agevolare la creazione di un itinerario complesso e articolato in più giorni dei tre che avevamo a disposizione.
Scrivi commento