Le Repubbliche Marinare le abbiamo studiate tutti a scuola, sono quattro, ovvero: Genova, Pisa, Amalfi e Venezia.
Ma le cose non stanno proprio così, in realtà le Repubbliche Marinare erano 5, anzi, erano 8!
Ma andiamo per ordine.
Noli è Bellissimo borgo marittimo della riviera di Ponente in Liguria che affonda le sue radici nella preistoria; durante il Medioevo Noli fu un importante centro marinaro e commerciale grazie alla sua posizione geografica.
Ma questa suggestivo villaggio bagnato dal mar Ligure, fu anche una delle antiche repubbliche marinare, insieme Genova, Venezia, Pisa e Amalfi; e a quelle meno conosciute come Ancona, Gaeta e Ragusa (odierna Dubrovnik). Quindi 8 Repubbliche Marinare.
Noli è oggi un borgo marittimo incantevole, con un centro storico che conserva molte caratteristiche del passato, come le antiche mura, le case colorate e le viuzze strette e tortuose e una serie di attrazioni turistiche, come la Chiesa di San Paragorio e il Castello medievale di Monte Ursino che offre una spettacolare vista panoramica sulla costa e sul mare.
La sua spiaggia, lambita dalle chiare acque marine, è una delle più belle della Liguria ed è stata premiata con la Bandiera Blu 2022
Immancabile, ed imperdibile, la cucina locale, che include specialità come il pesce fresco, il pesto alla genovese e la focaccia, tipicamente Liguri.
Dalle strette e colorate vie del borgo si risale, seguendo le indicazioni, verso le antiche mura dominate dalla torre del solenne castello; una camminata relativamente impegnativa che regala una vista privilegiata sul borgo sottostante e il golfo che lo ospita.
IL Castello di Monte Ursino
La breve giornata invernale, nonostante l'illusorio tepore, volge al termine; mentre il sole scompare dietro le alture e la luna piena si specchia vanitosa sul mare, riprendiamo il cammino che ci riporterà alla nostra auto parcheggiata appena fuori Spotorno.
Un parcheggio "tattico" che voleva evitare di perdere tempo a cercare un parcheggio non disponibile a Noli nonché l'esosità dei costi degli stessi, grazie anche alla passeggiata pedonale che raggiunge Noli senza obbligare a pericolose avventure.
Oggi, comunque i parchimetri della cittadina Ligure, a differenza per esempio di quelli di Varazze, erano inattivi e quindi il parcheggio sarebbe stato gratuito, ma non sappiamo per quanto tempo ancora lo saranno.
Scrivi commento