Lerici, perla del Golfo dei Poeti, famosa per il suo bellissimo porticciolo e per la sua antica fortezza, il Castello di Lerici, che domina la città dal suo punto più alto, ci accoglie con le prime luci della sera.
Il clima mite che normalmente la contraddistingue in ogni periodo dell’anno oggi ci regala una serata quasi estiva e mentre ci rilassiamo nella nostra camera d’albergo vista mare (fuori stagione è tutto più semplice ed economico), dopo le fatiche di Palmaria ci godiamo il panorama del golfo che si prepara al tramonto.
Il Video
Alloggio
A circa 700 metri dal centro di Lerici, facilmente raggiungibile con la passeggiata sul mare, ci accoglie con estrema gentilezza e competenza; grazie al parcheggio riservato e al servizio di spostamento auto, il problema del veicolo (di non facile soluzione a Lerici) è subito risolto. La comoda camera con terrazza vista mare ci rapisce mentre il sole scompare dietro le colline e il cielo si tinge di rosso; l'indomani mattina sarà l'ottima, abbondante e variegata colazione a dare ulteriore soddisfazione.
Lerici Notte
La cena
Il ristorante Il Frantoio con le sue prelibatezze regala una nuova emozione in questa intensa giornata; qualità, quantità, cortesia e ottimo rapporto qualità prezzo non possono che farci apprezzare in modo inequivocabile il locale. Le foto? Spiacenti, troppo impegnati a goderci la serata e l'ottimo cibo, annaffiato da un sublime Vermentino dei Colli di Luni
Lerici Giorno
Dopo avere ammirato l'alba dalla terrazza dell'hotel e avere apprezzato l'ottima e abbondante colazione, ci incamminiamo verso il centro della cittadina; una breve passeggiata respirando l'aria di mare e ammirando in panorama, cullati dal mormorio delle onde.
Il Castello Genovese
Risalita fino al castello che aprirà i battenti solo più tardi (lo abbiamo già visitato in passato: IL CASTELLO GENOVESE) e passaggio lungo la scalinata di San Giorgio che ci regala un bellissimo panorama sul Golfo; la passeggiata a mare ci riporta, grazie ad un tunnel, fino al porto di Lerici.
Abbandoniamo quindi la sonnacchiosa Lerici per raggiungere il vicino borgo di San Terenzo, oggi teatro di una regata e quindi decisamente movimentato.
San Terenzo
La visita al piccolo borgo che raggiungiamo con una breve e piacevole passeggiata si risolve in pochi minuti, il castello aprirà solo nel pomeriggio ed il paese è invaso dai velisti che si preparano ad una regata.
Terminata la visita a San Terenzo decidiamo di comune accordo di abbandonare la costa e risalire le pendi appenniniche, alla scoperta di nuovi borghi nella munifica Lunigiana.
E magari anche qualche nuovo ristorante!
Scrivi commento