Brescia è una splendida città della Lombardia che offre numerose attrazioni turistiche; il centro storico è ricco di monumenti e di edifici storici, tra cui spicca il Duomo Vecchio, una cattedrale romanica risalente al XI secolo, e il Duomo Nuovo edificato nel XVII secolo.
Tra gli altri monumenti di rilievo, ci sono anche il Castello di Brescia, una fortezza medievale situata su una collina che domina la città, e il Tempio Capitolino, un tempio romano dedicato a Giove, Giunone e Minerva.
Il Museo di Santa Giulia è un altro luogo di grande interesse per i turisti che visitano Brescia. Situato all'interno di un'abbazia benedettina del XIII secolo, espone una vasta collezione di opere d'arte, oggetti archeologici e manufatti storici che coprono un periodo che va dall'antichità romana fino al Rinascimento.
Imponente fortezza medievale situata nel centro della città di Brescia, il “Falcone d’Italia” fu costruito nel 11° secolo come difesa contro le invasioni straniere e successivamente ampliato e modificato nel corso dei secoli.
Arroccato sul colle Cidneo che sovrasta la città, è il secondo complesso fortificato più grande d’Europa, oltre che uno dei più belli e suggestivi.
Le diverse fasi costruttive del castello testimoniano i due periodi più significativi della sua storia: quello medievale Visconteo rappresentato dal mastio e il ponte levatoio e quello secolare della Serenissima, intervallato per 50 anni dall’irruzione Francese, con il portale di ingresso e i possenti bastioni.
Dalla collina che ospita il castello medievale ridiscendiamo verso il centro storico della città; prima con la Via Militare e poi percorrendo la via Contrada sant'Urbano, ovvero la Via della Memoria.
Questo percorso, che da Piazza della Loggia risale fino al Castello, ricorda con le sue 441 formelle tutte le vittime del terrorismo e della violenza politica, ad iniziare dalle 8 persone che furono uccise il 28 maggio del 1974 in Piazza della Loggia.
Raggiunta piazza Tito Speri arriviamo infine in Piazza della Loggia attraversando il sottopasso della Torre Bruciata.
Sarà il solenne monumento dedicato alle 10 giornate di Brescia (delle quali trovate cenno nel report dedicato al Castello di Brescia, prima tappa della giornata) a darci il benvenuto nella magnifica piazza.
Arriva infine il momento della nostra prima visita preventivata e prenotata, quella al parco archeologico di Brixia Romana, uno dei meglio conservati e più estesi del nord Italia, e importante esempio di antica città romana, con i resti archeologici che coprono un'area di circa 10 ettari e che risalgono al periodo tra il I secolo a.C. e il V secolo d.C.
Il parco, i cui scavi sono iniziati già nel XIX sec è stato riconosciuto, insieme al vicino complesso monastico di San Salvatore/Santa Giulia, (meta della successiva visita e relativo report) Patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO nel 2011; nel 2015 è stato riaperto dopo un intenso lavoro di restauro e sistemazione dell’area teso a migliorarne la fruibilità.
Il monastero e museo di Santa Giulia, uno dei siti storici più importanti della città di Brescia, è situato nel cuore del centro storico della città; all’interno di questo importante complesso monastico di Longobarda origine è stato allestito un importante percorso espositivo che percorre la storia ad iniziare dal IV millennio a.C. fino ad arrivare al XVIII secolo grazie alle migliaia di pezzi esposti di assoluto valore storico e artistico, oltre che spirituale.
Il complesso, oltre che dal monastero medievale di origine Longobarda, si compone di un'area archeologica dove si evidenziano le abitazioni romane con i mosaici originali, la basilica longobarda di san Salvatore con la cripta, Santa Maria in Solario con i suggestivi affreschi dove è custodita la ricca Croce di Desiderio, ed il bellissimo coro delle Monache anch’esso meravigliosamente affrescato.