Siamo arrivati a quella che è davvero l’ultima tappa di questo lungo ed emozionate viaggio in terra Iberica, un itinerario di quasi 7000 km che ci ha permesso di visitare luoghi e città seguendo il profilo della costa oceanica che bagna le coste del nord della Spagna e del Portogallo, un intenso cammino che si conclude degnamente in una delle città più belle della Spagna: Segovia
Capoluogo della provincia di Segovia, nella comunità autonoma di Castiglia e León a circa 90 chilometri a nord di Madrid; Segovia è una delle città più belle e meglio conservate della Spagna nonché patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1985.
Città ricca di storia, cultura e bellezza naturale, può essere visitata in un giorno, ma è meglio dedicarle almeno due giorni per avere il tempo di esplorare tutte le attrazioni principali.
L' acquedotto romano
L'acquedotto di Segovia, acquedotto romano costruito nel I secolo d.C. è lungo 160 metri, alto 28 metri e composto da 166 archi, è uno dei monumenti romani meglio conservati al mondo ed è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO; restaurato con cura più volte, ad iniziare da quello promosso da re Ferdinando I nel XVI sec. senza modificare niente dell’impianto originale.
Utilizzato fino a poco tempo fa per rifornire di acqua la città, ma soprattutto l’Alcazar, ha sofferto un progressivo degrado a causa dell’inquinamento dovuto al traffico veicolare (le auto passavano sotto gli archi) e alle piogge acide; non ci sono state invece problematiche legate alle vibrazioni a dimostrazione della incredibile efficienza di questa costruzione.
Realizzata assemblando le rocce di granito A SECCO, quindi senza nessun tipo di collante, tenute insieme dalla forza di gravità, ha sfidato i secoli per arrivare magnifica, fino ai giorni nostri; oggi la piazza attraversata dall'antico acquedotto è interdetta al traffico e ammirabile in tutta la sua magnificenza
La cattedrale di Segovia
Nota anche come “Dama delle Cattedrali” è una cattedrale costruita nel XVI secolo in stile gotico rinascimentale.
Con la sua imponente torre campanaria alta 88 metri è una delle più belle cattedrali della Spagna
L' Alcazar di Segovia
L'Alcázar di Segovia, fortezza medievale situata su un promontorio roccioso costruita nel XIII secolo durante la dominazione araba (probabilmente su una preesistente fortificazione romana), è stata residenza di numerosi re spagnoli oltre che accademia militare e prigione; è uno dei castelli che ha ispirato Walt Disney per la realizzazione dei manieri presenti nelle sue produzioni.
Città ricca di storia, cultura e bellezza naturale, può essere visitata in un giorno, ma è meglio dedicarle almeno due giorni per avere il tempo di esplorare tutte le attrazioni principali.
Il nostro lungo viaggio è giunto al termine
IBERICA 2022
Scrivi commento