Il Parque de la Penha è un’area naturale situata a cinque chilometri dal centro di Guimaraes, in Portogallo, che si estende su 60 ettari di terreno verde e si trova sulla Montanha da Penha, che si eleva a 617 metri di altitudine.
Accessibile tramite una strada di montagna che attraversa boschi verdi e densi, offre una suggestiva vista panoramica sulla città, oltre ad ospitare numerose grotte, sentieri e fontane dove rilassarsi e passeggiare, sopratutto nelle torride giornate estive.
Il Santuario di Nossa Senhora do Carmo, situato all’interno del parco, è un luogo di culto molto visitato dai pellegrini, costruito nel XVIII secolo presenta un’architettura barocca.
Parque de la Penha
La vista sulla città di Guimaraes è emozionante, anche se oggi offuscata da deboli foschie; danno suggestiva mostra di se i simboli principali della città, che abbiamo ampiamente esplorato durante la nostra escursione in Portogallo dello scorso anno, e della quale trovate il report qui:
Guimaraes - Notturno
Guimaraes è una città portoghese situata nella regione del Minho, a nord del paese, è considerata la culla del Portogallo, poiché vi nacque Afonso Henriques, il primo re del Portogallo.
Il centro storico di Guimaraes, che si trova all’interno delle mura, è stato classificato Patrimonio Mondiale dall’Unesco sulla base dei valori di originalità e autenticità con i quali è stato restaurato.
La città mantiene un patrimonio architettonico, armonioso e ben conservato, che si manifesta negli eleganti balconi in ferro, nei terrazzi e nelle logge di granito, nelle arcate che collegano le vie strette, nel lastricato consumato dal tempo, nelle torri e nei chiostri, qui ci si sente trasportati nel medioevo, quando la nobiltà costruiva le sue dimore come la casa Mota Prego, il Palácio de Vila Flor, di Toural e tanti altri palazzi che danno a Guimaraes un’atmosfera unica.
La visita può cominciare dal cuore della città bassa, il largo da Oliveira, la piazza dove si innalza il Padrão do Salado, un’edicola gotica, e la Igreja e Colegiada de Nossa Senhora da Oliveira, chiesa collegiata che contiene il notevole Museu Alberto Sampaio.
Passando i Paços Municipais, palazzo municipale guarnito di merli, si arriva alla Praça de Santiago, la piazza che nel medioevo accoglieva i pellegrini in viaggio verso Compostela, cosi come oggi accoglie cittadini e turisti nei ristoranti e bari con tavolini all’aperto
Nella Rua de Santa Maria, la via che porta alla città alta, si trovano il Convento di Santa Clara, la Casa do Arco e altre case nobiliari.
Risaliamo questa via, o l’Av. Alberto Sampaio, il viale fiancheggiato dai resti delle antiche mura, che proseguono nella città alta fra il Paço dos Duques de Bragança (Palazzo dei duchi di Braganza) e il castello, sino a raggiungere l’altura, dove troviamo il già riferito palazzo, monumento del XVº secolo, in cui si osserva l’influenza dell’architettura nobiliare francese, il Monumento a D. Afonso Henriques, la romanica Cappella di S. Miguel e, infine, il Castello, che risale al Xº secolo e la cui storia è legata alla fondazione del Portogallo.
Video e mappa dell'Itinerario
Per quanto riguarda mappa e gpx dell'itinerario vi rimandiamo al report realizzato durante il nostro viaggio in Portogallo del 2022:
Scrivi commento