Francia, Costa Azzurra, siamo a pochi chilometri dalla suggestiva nonché celebre cittadina di Saint Tropez, in quella che viene definita la “Piccola Venezia” grazie alla rete di canali che la attraversa e le colorate case che vi si specchiano.
Port Grimaud è la concretizzazione di un sogno, quello dell’architetto François Spoerry, che negli anni ’60 del secolo scorso decide di acquistare un'area costituita da paludi per trasformarla in un villaggio dove terra e mare si integrano alla perfezione; un ambizioso progetto che si concretizza in un villaggio di ispirazione tradizionalmente Provenzale ma con profondi quanto evidenti richiami alle atmosfere Veneziane.
VIDEO E MAPPA A FINE PAGINA
Vista su Saint tropez
Port Grimaud
Ed è all’interno dei 90 ettari che racchiudono 12 isole che ci muoviamo, percorrendo ponti pedonali, porti e canali e galleggiando su piccole barche, in un contesto ammaliante e tranquillo grazie soprattutto al divieto di circolazione dei mezzi a motore all’interno del colorato intreccio di stradine.
La Costa Azzurra, o più correttamente Côte d’Azur, è una delle destinazioni più iconiche e affascinanti del sud della Francia, affacciata sul Mediterraneo, si estende da Mentone, al confine con l’Italia, fino a Saint-Tropez e Hyères; combinando paesaggi spettacolari, storia, cultura e lusso, risulta un luogo ideale per ogni tipo di viaggiatore, non necessariamente ricco sfondato.
Almeno in particolari periodi dell’anno, quando il turismo massificato allenta la presa e anche borghi ultra gettonati come Saint Tropez sembrano ritrovare l’anima antica, da tempo sacrificata sull’altare del cosiddetto "turismo d'élite".
Chiesa di san Francesco d'assisi
Nonostante le apparenze e i richiami alle architetture tipiche del sud delle Francia, e in particolare della Camargue, è una chiesa moderna, edificata insieme al resto borgo; da non perdere la salita sulla torre campanaria dalla quale si può godere di una vista panoramica a 360° sul tutto il borgo ed il territorio circostante.
Le gite in barca
Una delle attività da non sottovalutare è esplorare il borgo dall'acqua, noleggiando una piccola imbarcazione o partecipando a un tour guidato in barca è possibile scoprire i segreti dei canali e ammirare il borgo da un diverso, quanto suggestivo, punto di vista.
Scrivi commento