Lunedi di pasquetta 2022, una giornata allietata dal cielo azzurro ma decisamente fresca e molto movimentata da un turismo impaziente di lasciare dietro di sé, almeno per un giorno, guerre e pandemie.
In questo frenetico lunedì decidiamo quindi di esplorare una zona che in passato avevamo già visitato, "rispolverando" un mezzo di locomozione da noi poco utilizzato ma che saltuariamente ritorna utile.
Ed è quindi in sella alle nostre biciclette che ci lanciamo nella esplorazione delle splendide Valli di Comacchio lasciando dietro di noi, caos e turisti vocianti, o almeno ci proviamo.
Purtroppo la sottovalutazione di un piccolo particolare ci obbliga ad una forzata sosta di riparazione per rimediare ad un grosso danno, che... ma non vi anticipiamo niente, trovate tutto nel video
Comacchio
Un'affollatissima Comacchio ci accoglie nella primissima parte del nostro percorso, la abbandoneremo molto velocemente dato che ci torneremo nel tardo pomeriggio, a fine tour, quando sarà meno affollata e più vivibile.
Valle Fattibello e Valle Pega
Lasciata Comacchio superiamo il canale Migliarino/Porto garibaldi superando il ponte di ferro, subito dopo inizia sulla sinistra il percorso sterrato ciclopedonale che costeggia la laguna delle Valli di Fattibello e Pega; Fattibello era l'ultima valle prima del rientro a casa dopo un lungo periodo di pesca, il momento giusto per darsi una ripulita e "farsi bello" prima di arrivare in porto.
Casone Donnabona
Superato un nuovo ponte nei pressi della foce, deviamo dal percorso previsto (per disattenzione) deviando verso destra alla volta del Casone Donnabona; tipica struttura di pesca locale, il Casone, dal nome particolare che, a quanto pare si deve alla consuetudine di alcune signore di allietare le lunghe giornate dei pescatori...
Rottura con il botto...
Proprio sotto il casone si manifesta il problema che rischia di concludere la giornata nel peggiore dei modi, riusciamo per fortuna e per perizia a rimediare e a ripartire sul percorso previsto; dopo avere invertito la rotta ed essere tornati sul giusto sentiero.
Trovate tutto nel video a fine pagina.
Foce - Saline
Lido degli estensi - Porto Garibaldi
Pausa gelato e traghetto contraddistinguono questa parte dell'itinerario che torna ad affrontare le folle turistiche di pasquetta, preludio all'ultima parte del percorso che ci riporta a Comacchio lungo una scorrevolissima ciclabile a due corsie, perfetta ma poco panoramica.
Comacchio: I Trepponti
Il rientro a Comacchio avviene al cospetto del seicentesco Trepponti, antica porta di ingresso cittadina e oggi monumento simbolo della stessa.
Ponte degli Sbirri
Questa seicentesca costruzione che prende il nome dalle vicine carceri nelle quali erano confinati principalmente i pescatori di frodo, ci accompagna verso la fine di questo inteso me divertente viaggio lungo le sponde delle Valli di Comacchio in sella ad un mezzo di locomozione decisamente atipico per quanto ci riguarda; ma che crediamo sarà ancora compagno di divers escursioni.
Riposte le bici nel baule della macchina ci concediamo un aperitivo lungo i canali di Comacchio, il traffico di rientro è intenso stasera ma noi non abbiamo fretta!
Scrivi commento
Roberto Nencini (giovedì, 21 aprile 2022 16:06)
bravi