Giornata importante quella odierna che ci vede operativi fin dalla prima mattina in trasferimento verso il B&B Il Cortile di Biella, dove Roberto, Enrica e Samuele, ci aspettano per consegnarci le E-Bike che abbiamo preventivamente prenotato.
Siamo quindi pronti per una nuova avventura, in sella a due ruote ed un motore leggermente diversi da quelli a cui siamo normalmente abituati, per andare alla scoperta di un territorio spesso sottovalutato ed in grado di regalare tante emozioni e soddisfazioni.
Il percorso di circa 43 chilometri con partenza da Biella, ci farà seguire il torrente Cervo su strade sterrate transitando da Cossato prima di arrivare al cospetto del suggestivo Canyon, prima tappa del giorno.
Il Canyon Del torrente Cervo
Lasciato il Canyon alle nostre spalle raggiungiamo Cossato dal sottopassaggio della ferrovia, subito dopo invertiamo la direzione per puntare di nuovo verso la strada ferrata, che attraverseremo grazie ad un passaggio a livello, e raggiungere di nuovo la sponda del Cervo; che poco dopo attraverseremo.
Il percorso, in gran parte sterrato, non presenta al momento particolari difficoltà, le pendenze inoltre risultano davvero facili da superare senza richiedere ausili superiori al minimo garantito dal motore elettrico.
Abbandoniamo le sponde del Cervo per puntare verso il castello (privato) di Castellengo, percorrendo un facile sterrato pianeggiante; il difficile arriverà subito dopo avere attraversato la provinciale, al cospetto dell'austero maniero, per circa un chilometro infatti la pendenza diventa del 10% con una punta del 17%!
Nonostante il nostro scarso allenamento riusciamo a superare il dislivello senza dover aumentare il supporto del motore; son soddisfazioni!
Il suggestivo contesto naturale della riserva delle Baragge ci ammalia con la sua selvaggia ambientazione, non a caso viene riconosciuto come "La Savana Biellese", peccato per la dispettosa velatura del cielo che impedisce al sole di accendere i colori di questa incredibile meraviglia naturale
Candelo
Divoriamo gli ultimi chilometri che ci separano dalla sosta pranzo (anche se ormai è quasi ora di merenda) con una Lady Hawke ormai in crisi mistica; per fortuna bastano pochi bocconi di prodotti tipici per risolvere la delicata questione!
Terminata la ricarica di energia (la nostra) riprendiamo il nostro viaggio che ormai volge al termine; sono passate diverse ore da quando abbiamo iniziato a pedalare e la stanchezza adesso si fa sentire, un giro veloce interno del Ricetto e via, in direzione Biella.
Negli ultimi chilometri la tentazione di passare ad un ausilio superiore diventa sempre più forte, ma tranne un breve tratto dove, per curiosità, utilizziamo la massima potenza riusciamo a resistere.
Alla fine per percorrere tutto il giro avremo utilizzato soltanto 1/4 della batteria da 630 Wh, risultato davvero notevole e che ci tranquillizza notevolmente sulle potenzialità delle e-bike e sulla loro effettiva possibilità di percorrenza prima di restare a piedi. Test ampiamente superato!!
Il Ricetto
B&B Il Cortile
Clicca sul Logo per maggiori informazioni su B&B e Noleggio E-Bike
Il Biellese è una zona dove capito molto spesso per motivi di lavoro, altrettanto spesso mi capita di dover restare anche per la notte alloggiando in B&B piuttosto che in albergo perché riescono ad essere più "calorosi" e a darti l'illusione di essere in vacanza.
La zona è densamente "popolata" per quanto riguarda i B&B e, a causa di prenotazioni all'ultimo minuto, ho dormito in diverse strutture prima di incappare nel Cortile. E decidere di non cambiare più.
La prima cosa che ti colpisce è la genuinità degli ospiti; Enrica, Roberto e Samuele sono assolutamente e piacevolmente veri.
Ma anche appassionati, perché quello che fanno non è solo la (non) semplice gestione di un B&B ma tanto altro, ad iniziare dal farti sentire davvero a casa, e questo è un pregio quando sei in vacanza ma lo è ancora di più se sei in giro per lavoro.
Scrivi commento