Mattiniera partenza dalla nostra "solita" base nel Mugello; la cavalcata odierna prende nuovamente in esame l'appennino tosco emiliano andando ad interessare le zone non percorse durante la precedente cavalcata, questo però solo sulla carta.
Purtroppo, a causa di imprevisti impegni casalinghi dovrò modificare il tracciato ed anticipare il rientro evitando di affrontare la parte sterrata prevista che avrebbe interessato il parco dei 100 Laghi e il Passo della Colla (non quella di Casaglia).
A fine pagina troverete la mappa dell'itinerario integrale previsto.
Per velocizzare i tempi stavolta raggiungiamo Pistoia via autostrada, il percorso ipotizzato è lungo e non vogliamo perdere tempo su strade percorse pochi giorni prima, da dove poi raggiungeremo san Marcello Pistoiese.
Castiglione di Garfagnana (lu)
Castiglione di Garfagnana è certamente la meta più importante della giornata, questo splendido borgo che la scorsa Cavalcata abbiamo purtroppo evitato, oggi sarà teatro di una breve escursione fotografica, nonostante i tempi stretti dettati dalla tabella di marcia.
Corfino (LU)
Lasciata alle nostre spalle la bella Castiglione, convinti ancora di poter terminare il giro, puntiamo diretti verso Corfino e la sua Pania, imponente massiccio calcareo che domina l'omonimo parco naturale.
Lago di Gramolazzo
Parco dell'Orecchiella e lago di Gramolazzo sono i successevi punti cardine del nostro itinerario in Garfagnana, prima di sconfinare in lunigiana e della risalita al Cerreto; sono numerose le possibili deviazioni ed i punti di interesse, che potrete trovare nelle sezioni dedicate alla Garfagnana e alla Lunigiana
Passo del Cerreto - 1261 mt
La cavalcata odierna purtroppo finisce qui, comunque in bellezza, grazie alle spettacolari e divertentissime tortuosità che risalgono sul passo; tracciato che potrete apprezzare una volta pubblicato il video che troverete a fine pagine insieme a quello dedicato a Castiglione di Garfagnana.
Una telefonata e conseguente abbandono del tracciato mi regalano un anticipato rientro e temperature quasi insopportabili durante attraversamento della Pianura Padana in orario torrido.
Video mappa e GPX dell'escursione
N.B.
Il nostro percorso reale si è interrotto con la salita (e discesa) al Passo del Cerreto; a causa di imprevisti impegni non abbiamo potuto proseguire verso il Parco dei 100 laghi e il passo della Colla, ma mappa e GPX riportano il percorso integrale
Scrivi commento