· 

Castiglion del Lago e la Rocca del Leone

Una giornata di inizio autunno; straordinariamente tersa, grazie al vento e ai temporali del giorno precedente e una visita suggestiva sul lago Trasimeno e sulle sue sponde.

Dopo la magica vista sulle acque del lago facciamo quattro passi per le vie di uno dei borghi più belli che ci si affacciano, Castiglion del Lago, in attesa dell'apertura delle porte della Rocca del Leone; imponente maniero che affaccia sul placido invaso. 



Il Lago Trasimeno

Castiglion del Lago

Le radici storiche di Castiglione del Lago affondano in epoca remota, grazie alla posizione dominante sulle acque del lago, fu anticamente considerato come la quarta isola del Trasimeno;  sotto il controllo della vicina città di Chiusi durante il periodo Etrusco sarà successivamente stazione militare Romana con il nome di  “Clusium Novum”, ossia Nuova Chiusi. 

La prima citazione medievale con il nome Castrum Clusii (Castel Chiusino) risale al X secolo; cade sotto il controllo di Perugia nel XII secolo, continuamente minacciato dalle milizie delle città di Cortona e Arezzo fu cinto da mura difensive che si raccordano alla maestosa Rocca chiamata “Castello del Leone” dalla quale deriva il toponimo “Castiglione”


Alcune informazioni riconducono la costruzione dell’impianto difensivo ad un intervento dell’imperatore Federico II di Svevia, ma la mancanza totale di fonti storiche affidabili rende l’ipotesi altamente improbabile.

 

 

Dal rinascimento sarà un possedimento della famiglia Della Corgna fino alla estinzione ella stessa nel XVII secolo, quando passerà sotto il dominio dello Stato della Chiesa; ovviamente fino all’Unità d’Italia.

La Rocca del Leone

 

Dopo la visita al Palazzo della Corgna (del quale trovate immagini nel video dedicato alla Rocca), porta di accesso al camminamento di ronda, raggiungiamo le mura possenti della rocca che domina il lago Trasimeno.

Il camminamento sulle mura consente di godere di panorami straordinari sul castello e sul lago, cinto dalle colline e sovrastato da un cielo meravigliosamente azzurro nel quale nuotano pigre soffici e coreografiche nuvole bianche.


Il Panorama dalla Rocca




I Video dell'Escursione


Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!