· 

Castell'Arquato - I Castelli del Ducato

Castell'Arquato è un borgo medievale arroccato su una collina che domina la Val d'Arda, in Emilia-Romagna; è un luogo magico, che sembra uscito da una favola, con le sue stradine strette e tortuose, le case in pietra, le chiese e i palazzi storici.

Il borgo è stato abitato fin dall'epoca romana, ma il suo periodo di massimo splendore è stato nel Medioevo, quando era un importante centro commerciale e culturale, in questo periodo furono costruiti molti dei monumenti che oggi rendono Castell'Arquato uno dei borghi più belli d'Italia.

Abbiamo visitato più volte questo piccolo gioiello, famoso anche per essere stato uno dei set utilizzati per il film Lady Hawke insieme al Castello di Soncino (CR) e il castello di Rocca Calascio (AQ), ma la suggestione resta inalterata, e così la magia.

Tra i monumenti più importanti del borgo si trovano:

La Rocca Viscontea, suggestiva fortezza del XIV secolo che domina il borgo dall'alto edificata per volere di Luchino Visconti intorno al 1345.

Il Palazzo del Podestà, edificio risalente alla fine del XIII secolo con successive modifiche, che ospita oggi comune di Castell’Arquato

La Collegiata di Santa Maria Assunta, chiesa romanica del XII secolo più volte restaurata nel corso dei secoli

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!