· 

Autunno Chiantigiano

Una solare a azzurra giornata di Autunno, sulle bellissime colline chiantigiane, un percorso che segue la magia dei colori che questa stagione magistralmente dipinge sui boschi e vigneti del Gallo Nero, ma anche un itinerario che ci porterà a degustare anche i sapori della terra che oggi ammiriamo (chiamata anche casa).

Purtroppo con una sorpresa negativa ma che ben presto si trasforma in una nota positiva, perché il Chianti può regalare solo emozioni e sensazioni positive, grazie ai suoi meravigliosi panorami e alla pace e tranquillità che qui si respira.

Lontani dal caos e dallo stress, intenti solo a rilassarsi, guardare, ascoltare e assaggiare; mentre l'ultimo tepore di autunno apre la porta al prossimo inverno e le ultime foglie si aggrappano caparbie agli spossati filari.    




Il Borgo di Volpaia


Purtroppo risulta tristemente chiuso il mitico Bar Ucci, emozionante dispensatore di toscane prelibatezze sapientemente e simpaticamente diretto dalla grandissima Paola; stavolta sarà quindi compito della sorella che gestisce il dirimpettaio ristorante "La Bottega" quello di soddisfare la nostra fame di toscanità!!


Ristorante La Bottega

Affettati toscani, pici al sugo e cinghiale in umido soddisfano pienamente le nostre esigenze, comprese quelle del figlio tredicenne la cui mano sapientemente "scarpetta" il piatto dei fagioli all'uccelletto che ha appena finito di mangiare... io ho fatto appena in tempo ad assaggiarli!! 




La rocca di Staggia

Medievale sentinella della via francigena la Rocca di Staggia, un tempo raccordato con la cinta muraria che cinge il borgo è oggi gestito da una fondazione privata che ne organizza le visite guidate. 

 

Non esprimeremo un giudizio sulla visita in sé, in quanto in questo caso estremamente soggettivo, segnaliamo principalmente la durata della visita guidata di circa 3 ore, in luogo dell'ora scarsa che il contesto richiederebbe; questo fondamentalmente perché le spiegazioni si dilungano principalmente sulle opere d'arte, e gli autori, esposte all'interno del castello, alcune in forma stabile altre in mostre temporanee.



Video, mappa e GPX dell'itinerario

Download
Autunno Chiantigiano.gpx
Documento XML 507.6 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!