La Playa de los Genoveses è una delle spiagge più belle e famose dell'Andalusia, situata all'interno del Parco Naturale di Cabo de Gata, nella provincia di Almería, in Spagna.
La spiaggia, lunga poco più di 1000 metri e larga circa 50, è caratterizzata da una sabbia fine e dorata, acque cristalline e un'atmosfera selvaggia e incontaminata; è circondata da alte scogliere che la proteggono dai venti, creando una baia naturale idilliaca.
Ed è grazie alla protettiva conformazione che la baia poté offrire riparo alla flotta Genovese durante una violenta tempesta, evento grazie al quale si guadagnò il nome per il quale è conosciuta.
PArco Naturale Cabo de Gata/Nijar
L'arido ma suggestivo parco naturale Andaluso offre notevoli possibilità di ammirare la protetta natura della zona, soprattutto lungo la zona costiera, grazie alla strada che oggi ci conduce dal Las Negras fino all'ingresso di uno dei contesti più belli dell'intero parco.
Mirador de la Amatista
Playa de Los Genoveses
La Playa de los Genoveses è un luogo ideale per chi ama la natura e la tranquillità, è perfetta per rilassarsi al sole, fare il bagno nelle acque cristalline o fare un'escursione tra le scogliere, è raggiungibile in auto da San José, il paese più vicino, in circa 15 minuti ma è anche raggiungibile a piedi o in bicicletta attraverso un sentiero che parte da dallo stesso paese.
L'ingresso alla zona in auto è a pagamento e regolamentato da orari precisi, è bene quindi informarsi e, in alta stagione, presentarsi all'ingresso non più tardi delle 9.30, la spiaggia comunque è talmente ampia che è impossibile non trovare una sistemazione tranquilla.
Cala de los Amarillos
Dalla spiaggia principale è possibile proseguire a piedi verso le vicine calette nascoste in grado di offrire una maggiore tranquillità; la strada sterrata che segue tutta la costa è aperta al traffico fino alla spiaggia e relativa duna fossile di Monsul, da lì in poi si prosegue solo a piedi o in autobus.
Duna fossile e Playa di Monsul
La costa, adornata da alcuni fari, e che prosegue fino ad Almeria è un susseguirsi di piccole calette e di suggestivi "mirador" per vistare i quali occorre dedicare più di una giornata, e magari non nei periodi più caldi dell'anno, dato che sono raggiungibili solo dopo qualche ora di camminata o, al limite, di pedalata.
L'escursione che ci attende all'indomani è impegnativa anche per la distanza, dato che dalla bellissima Malaga ci separano 260 km
Scopri tutte le tappe del viaggio
Video, mappa e Gpx dell'escursione
La mappa contiene, divisi per livello tutti gli itinerari della vacanza, tranne quelli trekking che troverete nei report dedicati
Scrivi commento